riva del mare

 

Prendere il sole è un piacere soprattutto per le persone che amano avere un’abbronzatura perfetta. Ma per raggiungere ottimi risultati senza danneggiare la pelle occorre essere prudenti ed usare i giusti prodotti per la cura della persona.

I nostri consigli sono fondamentali per chi ha la pelle chiara e corre maggiori rischi di eritemi, ma anche chi ha la carnagione scura non deve sottovalutare i segni che può lasciare il sole a seguito di un’esposizione scorretta. Scottature, macchie, invecchiamento cutaneo, sono solo alcuni degli effetti collaterali che possono derivare dalla mancata protezione del derma ai raggi UVB e UVA. Come consigliano i dermatologi dovremmo evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, ossia dalle 11 alle 16, ma sappiamo che spesso rispettare questa regola non è possibile; ciò che però possiamo e dobbiamo fare è spalmare con costanza e più volte durante la giornata al mare una buona crema solare. Il fattore protettivo minimo per chi si espone per le prime volte è 30 per poi abbassare gradualmente. Per avere un’abbronzatura perfetta l’ideale è usare prodotti waterproof che resistono all’acqua, in modo che possiamo fare il bagno e rinfrescarvi senza scottature. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importantissimo: carote, pomodori, melone e cibi ricchi di vitamina A  e E sono i migliori per attivare la melanina, la sostanza che regola il colore della nostra pelle.

Infine per mantenere l’abbronzatura più a lungo, avere la pelle sempre ben idratata ed evitare le spellature antiestetiche applicate tutte le sere un doposole fresco e nutriente.

Fonte immagine: http://cdn.morguefile.com/imageData/public/files/a/albertinis69/preview/fldr_2011_01_10/file3871294687677.jpg