Lampadina led.

 

Sapete quali sono le differenze tra la lampada alogena e il led? Molti confondono queste due tipologie di lampadine che invece non potrebbero essere più diverse.

La lampada alogena infatti è una lampada ad incandescenza, e questo la rende ormai inadatta all’utilizzo secondo le relativamente recenti normative europee in tema di illuminazione. Ma si differenzia da quelle comuni: all’interno del bulbo della lampadina è contenuto del gas al quale  vengono aggiunti iodio, kripton e, a volte, xeno per consentire il riscaldamento del filamento fino a oltre 3000 K, così da aumentare l'efficienza luminosa e spostare verso l'alto la temperatura di colore.

Ciò non però non è sufficiente a rendere la lampada alogenamigliore rispetto al led o alle altre lampade a basso consumo energetico. Rappresentano sicuramente un passo in avanti ed un miglioramento tecnologico notevole se confrontate con le tradizionali lampadine ad incandescenza, ma non garantiscono ancora quella prestazione luminosa a bassa impatto ambientale ed economico che invece fanno del led la punta di diamante nel settore dell’illuminotecnica.

Lampada alogena e led sono quindi non solo diverse, ma non possono essere neanche paragonate in termini di qualità.

Fonte immagine: http://www.acquistodiretto.it/images/prodotti/full/lampadine/ReflectorLED_555026.0101.jpg