bilancia pesaneonato di colore bianco poggiata su un tavolo in ospedale

 

La bilancia pesaneonanti è un dispositivo medico di cui devono munirsi tutte le mamme per controllare costantemente il peso del bambino che soprattutto nei primi mesi è molto variabile, ma ha anche la funzione di segnalare l’assunzione di latte in seguito alla poppata.

È questa una maniera sicura e precisa per registrare il quantitativo di latte che il neonato assume quotidianamente, anche se c’è chi sconsiglia questa pratica, ritenendo che il bambino debba prendere il latte di cui ha voglia, che sia di più o di meno rispetto ai parametri consigliati. In ogni caso la bilancia pesaneonati aiuta la mamma a pesare il figlio e all’occorrenza a misurare il latte assunto, ponendolo in posizione supina sul vassoio.

Esistono vari modelli; i più precisi e sensibili sono quelli elettrici che prevedono anche una serie di funzioni aggiuntive come il calcolo della tara e la conversione chilogrammi-libbre. Naturalmente la portata prevista è limitata fino ad un massimo di 20-30 kg per quelle bilance che possono convertirsi in bilance da terra per bambini.

Avere una bilancia pesaneonati a casa è un modo per conoscere gli sviluppi del bambino quando volete senza il bisogno di recarvi appositamente dal pediatra o nelle farmacie attrezzate.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/naturesdawn