cioccolatini assortiti

 

Alla cioccolata poche persone sanno resistere, ma al contrario di quello che potete pensare se assunta nei giusti quantitativi può risultare benefica. Non dovete quindi rinunciare del tutto, ma imparare a dosare le quantità. Un regime alimentare equilibrato, infatti, non dovrebbe prevedere privazioni assolute (a meno che non ci siano delle precise indicazioni mediche per la vostra salute) ma dosaggi intelligenti di quei cibi che possono compromettere la linea.

Vediamo quali e quante sono le proprietà della cioccolata.

La cioccolata migliore è quella fondente, in cui la percentuale di cacao è maggiore e lo zucchero non è preponderante. Non sono riconosciute alla cioccolata al latte gli stessi benefici. E’ il cacao a conferire al cioccolato caratteristiche cardioprotettive eccellenti grazie alla presenza di numerosi antiossidanti (polifenoli) – leggi anche i benefici del vino rosso - , fondamentali per abbassare i livelli di colesterolo e della pressione arteriosa, oltre che per rallentare i processi d’invecchiamento. Un’altra proprietà importante della cioccolata è l’effetto psicoattivo, legato ad una percentuale di alcaloidi (come la caffeina), che aumentano energia e attenzione. Dall’altra parte però queste stesse sostanze danno una leggera dipendenza, quindi noi di Acquisto diretto consigliamo di non abusarne mai.

Infine la cioccolata contiene fibre e sembra avere potere afrodisiaco. Un motivo in più per averne una piccola scorta…che sia fondente però.

Ti interessa: Le mille proprietà della liquirizia?

 

Fonte immagine: http://cdn.morguefile.com/imageData/public/files/r/rosevita/01/l/1390135607hmmup.jpg