La scelta tra il dopobarba alcolico e il dopobarba non alcolico divide molti uomini. Partite comunque dal presupposto che è molto soggettivo sia perché ogni tipo di pelle reagisce in maniera diversa, sia perché a volte si preferisce una consistenza ed una certa profumazione, a volte se ne preferiscono altre.
L’importante è che il dopobarba alcolico o no sia di buona qualità perché la rasatura eseguita con il rasoio elettrico o lametta provoca dei microtraumi sulla superficie del viso che vanno leniti appunto con il dopobarba, che può essere gel, liquido o lozione (balsamo).
Se vi trovate nel reparto per la cura della persona e vi si pone il dilemma di quale acquistare, sappiate che un buon prodotto dopo barba deve avere proprietà antisettiche ed astringenti per velocizzare la chiusura dei pori ed evitare infezioni cutanee. Alcune formulazioni contengono inoltre una piccola dose di anestetico per le pelli più sensibili ed irritabili.
Se volete fare un regalo e non sapete scegliere tra un dopobarba alcolico e uno no, vi consigliamo di prendere una lozione perché le proprietà idratanti del balsamo regalano alla pelle una maggiore idratazione oltre agli effetti prima indicati; non conoscendo quindi i gusti personali, questa ci sembra la scelta migliore.
Fonte immagine: http://farm4.staticflickr.com/3527/4055394646_76c1d4b4e2.jpg