ragazza che corre con in mano caffè e carte per l'ufficio

 

Tornare alla normale routine dopo le vacanze estive è sempre un duro colpo; lo stress da rientro colpisce infatti tutti, grandi e piccini, che devono ricominciare il lavoro o la scuola.

(Leggi anche Vacanze a Settembre: partire quando gli altri rientrano)

Ritrovare il buon umore e mantenere la calma e la serenità dei giorni trascorsi al mare o in montagna è possibile. In che modo? Concedendovi delle coccole quotidiane e delle attenzioni per cui normalmente non avete tempo. Lo stress da rientro deriva spesso dal fatto che si riprende sin da subito la vita cittadina a pieno regime; è consigliabile invece, qualora possibile, un approccio meno frenetico, almeno per i primi tempi. Fortunatamente Settembre è un mese che conserva ancora l’atmosfera estiva e le temperature miti, invogliandoci ad organizzare cene, week end romantici e passeggiate serali. Queste sono già ad esempio delle soluzioni per recuperare il buon umore: conservare le abitudini serali del periodo di ferie è un buon sistema per rilassarsi, compatibilmente con gli orari lavorativi.

Concedersi un massaggio alla schiena di tanto in tanto o un bagno aromatico rilassante aiuta sicuramente a scaricare tensione e nervosismo, affrontando con più tranquillità gli impegni della giornata. Queste piccole pause e lo stare in compagnia possono davvero mitigare l’impatto del ritorno dalle vacanze e contrastare lo stress da rientro.

Fonte immagine: https://farm7.staticflickr.com/6055/6305482857_bdab0d87a0.jpg