Bicchiere di birra fresca

 

Cari amanti della gustosa  bevanda al luppolo da veri estimatori quali siete saprete sicuramente versare la birra secondo la giusta procedura; ma per quanti sono meno navigati in materia e ne apprezzano ugualmente l’inconfondibile sapore, vogliamo darvi utili suggerimenti e svelarvi piccoli segreti per sorseggiare al meglio la vostra prossima birra.

Che siate barman o semplici buon gustai ci sono delle regole da rispettare per servire la birra come si deve. Innanzitutto ogni birra ha il proprio bicchiere da birra; questo è uno dei primi accorgimenti sa seguire, insieme al fatto che il bicchiere va raffreddato in ghiacciaia o sotto l’acqua fredda sia per spillare bene la birra sia per mantenerla più a lungo alla temperatura ottimale.

Ma passiamo dal contenitore al contenuto: come versare la birra? Esistono vari metodi a seconda del Paese (alla tedesca, alla belga, etc…) ma in linea di massima nella sostanza si eguagliano: inclinate il bicchiere di 45° e riempitelo per i 3/4 , sul finire raddrizzatelo in modo che si formi una leggera ma fondamentale copertura di schiuma.

Ora che sapete qualche cosa in più su come versare la birra potete eleggervi “spillatori ufficiali” delle serate tra amici!

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/timpearcelosgatos