porta di legno bianca socchiusa

 

Come decorare le porte di casa: la nostra guida semplice e originale per mettere in pratica fantasia, découpage e non solo su porte di legno. Se siete amanti del fai da te ma non avete le idee molto chiare leggete i consigli di home decorating a seguire.

 

ISTRUZIONI PER DECORARE LE PORTE DI CASA

Se in casa avete porte di legno vecchiotte o che volete semplicemente decorare e rinnovare, non serve chiamare il falegname.

(Leggi anche Come decorare le saponette)

Con le giuste dritte potete fare tutto da soli. L’importante è avere le giuste idee e i prodotti necessari acquistabili senza difficoltà nel negozio di ferramenta.L’occorrente base comprende i seguenti articoli: Cannello a gas per saldare, Sverniciatore chimico, Spatola, Carte abrasive, Pennelli, Cementite, Colori a tempera, Decalcomanie, Flatting, Pinze e cacciaviti.Prima di decorare la porta occorre smontarla e posizionarla in orizzontale per lavorare in modo più agevole. Non è difficile ma è meglio essere in due per evitare di farvi male durante l’operazione. In seguito dovete scegliere la tecnica decorativa. Una delle più frequenti come dicevamo è il découpage: per questa decorazione dovete prima sverniciare la superfici della porta - (sapete anche verniciarla?)- e levigare il legno per restituirgli uniformità. Fatto questo potete pensare ai colori. Se non avete un disegno in mente, ne potete trovare tanti online o su riviste del settore. I motivi floreali sono sempre molto gettonati, ma potete anche osare con uno stile più audace e poco convenzionale.

 

ALTRE TECNICHE OLTRE IL DECOUPAGE

 Per decorare le porte di casa non esiste solo il découpage, ma potete sbizzarrirvi con mille altri metodi. Il collage ad esempio sarebbe bellissimo: potete giocare con l’applicazione di intagli di legno su legno con sfumature di marrone oppure trovare accostamenti di materiali diversi.

 

Fonte immagine: https://farm2.staticflickr.com/1430/5126385859_1446c3db1d_z.jpg